24 giugno: Cgil Cisl e Uil incontrano il presidente Attilio Fontana

24 giugno: Cgil Cisl e Uil incontrano il presidente Attilio Fontana

Sanità

24/06/2020



I sindacati chiedono di cambiare il modello sanitario lombardo. Regione ha dichiarato la sua disponibiità

Oggi, il 24 giugno 2020, Cgil Cisl e Uil hanno incontrato il governatore della Lombardia Attilio Fontana. Erano presenti Giulio Gallera, assessore al Welfare e Marco Trivelli, neo direttore generale della Sanità. Come scrivono le tre sigle confederali in una nota stampa congiunta, l'incontro aveva l'obiettivo di verificare la volontà di Regione Lombardia di mettere mano al modello sanitario regionale, disegnato dalla LR 23/2015.
Firmano il comunicato Elena Lattuada, Ugo Duci e Danilo Margaritella, rispettivamente segretari generali di Cgil Cisl e Uil Lombardia. 

Si legge nel comunicato stampa: 

"Al termine dei cinque anni dalla sua approvazione e alla luce dell'epidemia che ha colpito in modo particolare le cittadine e i cittadini lombardi, il sindacato confederale ritiene indispensabile una rivisitazione profonda di quanto non ha funzionato e il ridisegno, anche utilizzando le risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea, della sanità lombarda. Per questo Cgil Cisl e Uil hanno chiesto un tavolo permanente di confronto".

24 giugno 2020: l'incontro dopo i tre presidi davanti alla Regione 

La convocazione da parte della Regione era giunta dopo i primi presidi organizzati dai sindacati in piazza Città di Lombardia, per richiamare l'attenzione sui problemi della sanità. La pandemia e l'emergenza sanitaria che ha sconvolto le vite di molti cittadini lombardi è stata al centro di tre mobilitazioni, il 16, il 19 e il 23 giugno, articolate per mettere in luce le carenze del decantato "modello lombardo" e i drammi che ne sono conseguiti. I sindacati hanno ricordato la tragedia che si è consumata nelle Rsa, le lacune nella sorveglianza epidemiologica e nella medicina di territorio, i problemi di gestione e del personale che si sono riversati sugli ospedali. Cgil Cisl e Uil hanno anche avanzato proposte circostanziate, per cambiare concretamente sanità, assistenza sul territorio e welfare. 

La nota stampa congiunta conclude dicendo che: 

"Regione Lombardia ha dichiarato la sua disponibilità, che andrà misurata e verificata nei contenuti, nei tempi e nei risultati che ne conseguiranno."

In foto: Ugo Duci nel corso del presidio del 23 giugno