Indennità Covid19 per i lavoratori: le tabelle di Previdenza Flash

Indennità Covid19 per i lavoratori: le tabelle di Previdenza Flash

Previdenza

21/06/2020



Riassunte tutte le opzioni per liberi professionisti, dipendenti e collaboratori. Alcune domande si rinnovano in automatico, per altre è stato annunciato da Inps il servizio on line a partire da maggi

Previdenza Flash ha pubblicato sul numero 268 un'utile tabella riassuntiva di tutte le indennità Covid19 previste per i lavoratori. La fonte è soprattutto il decreto Rilancio del 19 maggio, fatte salve alcune disposizioni già decise nel decreto Cura Italia e nelle misure annunciate in aprile.

Alcune scadenze menzionate nella tabella per fare domanda del beneficio sono concluse, altre, invece, sono ancora valide, come quella del 30 giugno per i lavoratori domestici e le assistenti familiari. Ci sono contributi, come quelli per le partite Iva stabilite per il mese di marzo, che si sono rinnovati in automatico, mentre per alcuni indennizzi il servizio Inps per fare domanda on line è disponibile dal 25 maggio.

Dal 19 giugno si può fare domanda per il mese di maggio

In una nota del 19 giugno 2020, Inps ha fatto sapere che è attivo il servizio online per fare domanda per gli indennizzi in relazione al mese di maggio. Si tratta sempre di una misura prevista dal decreto Rilancio e riguarda:

  1. i liberi professionisti con partita IVA, compresi partecipanti a studi associati/società semplice;
  2. i collaboratori coordinati e continuativi. Per questa categoria di lavoratori non occorre presentare una nuova domanda, se si è già fruito del bonus relativo a marzo e aprile;
  3. i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali. Anche in questo caso, non è necessaria una nuova domanda, se si è già fruito del bonus per marzo e aprile.

Il nostro consiglio è di consultare la tabella riassuntiva del numero 268 di Previdenza Flash, di controllare gli ultimi aggiornamenti sul sito Inps e di chiedere a un responsabile del patronato per eventuali dubbi o per avviare una pratica.

Scarica il numero 268 di Previdenza Flash