Come donare il 5x1000 ad Anteas con 730, Unico e Certificazione Cu

Come donare il 5x1000 ad Anteas con 730, Unico e Certificazione Cu

Anteas

16/06/2020



Il contributo è possibile con il 730, il modello Unico ma anche con l’Irpef per chi non fa dichiarazione dei redditi

Scegliere di donare il 5x1000 ad Anteas, Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, aiuta a sostenere molte attività di volontariato e promozione sociale sul territorio. In vista della prossima dichiarazione dei redditi, Anteas ha pubblicato sul sito web alcune indicazioni utili per sapere come fare la donazione.
I termini per la dichiarazione dei redditi sono stati posticipati per via dell'emergenza sanitaria e c'è quindi il tempo per preparare i documenti con calma.
Chi presenta il 730 o il modello Unico per donare il 5x1000 firmerà nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” e indicherà il codice fiscale di ANTEAS 00000000000.

Come donare il 5x1000 ad Anteas

Non tutti sanno che è possibile versare un proprio contributo all'associazione anche se non si presenta una dichiarazione dei redditi. Basta scegliere di destinare l'otto, il cinque e il due per mille dell'Irpef, utilizzando il modulo CU precompilato. Il modulo si consegna poi a un ufficio postale, un istituto di credito o un Caf. La scadenza della CU è il 23 luglio.
Anteas è promossa e sostenuta dal sindacato dei pensionati Fnp Cisl. È articolata su tutto il territorio nazionale e, almeno secondo gli ultimi dati, conta 593 associazioni e 80. 978 soci aderenti. In Lombardia, Anteas è stata molto attiva, nel periodo più drammatico dell'emergenza sanitaria e soprattutto durante il lockdown, con diversi volontari sul territorio, in contatto con anziani e persone sole.