Patenti scadute: saranno valide fino al 31 agosto 2020 per l’emergenza sanitaria

Patenti scadute: saranno valide fino al 31 agosto 2020 per l’emergenza sanitaria

Notizie

11/05/2020



Attenzione: la misura non vale per i documenti che erano già scaduti prima del 31 gennaio  

Attenzione alle patenti scadute: per rinnovarle c'è tempo sino a fine agosto. Il rinnovo delle patenti di guida in scadenza dal 31 gennaio 2020 è stato prorogato, già nel corso del lockdown, al 31 agosto 2020.
Il 10 maggio il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito per le patenti di guida, oltre che per quelle nautiche, in scadenza da febbraio a luglio, la proroga di validità. Il motivo è l'oggettiva difficoltà di procedere al rinnovo, dalla prenotazione della visita oculistica alla preparazione dei documenti relativi. 
La misura non vale, però, per le patenti che erano già scadute prima del 31 gennaio. Chi aveva lasciato scadere il proprio documento di guida prima dell'emergenza sanitaria dovrà attendere, prima di tornare a guidare. 

Patenti scadute e rinnovo: le nuove regole

Anche per le autorizzazioni alla circolazione il ministero ha definito delle proroghe. 
Hanno nuove scadenze gli attestati che consentono di guidare mezzi pesanti a chi ha più di 60 o 65 anni: il nuovo termine è 90 giorni dopo la cessazione dello stato di emergenza. Uguale rinnovo per le patenti Ce al compimento dei 65 anni e per le patenti D1-D1E-D-DE al compimento dei 60 anni.