I sindacati dei pensionati il 16 novembre a Roma, al Circo Massimo

I sindacati dei pensionati il 16 novembre a Roma, al Circo Massimo

Notizie

05/11/2019



La legge di bilancio non basta. La risposta delle istituzioni è inadeguata sulla non autosufficienza. Le sigle unitarie: è necessario far sentire la nostra voce

I sindacati dei pensionati di Cgil Cisl e Uil saranno al Circo Massimo, a Roma, il 16 novembre per una mobilitazione nazionale. Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil raduneranno iscritti e cittadini per richiamare l'attenzione sulle esigenze dei pensionati. Si legge nel comunicato unitario:

“La legge di bilancio presentata dall'attuale Governo ancora una volta non affronta e non risolve le tante questioni che riguardano milioni di pensionati e di pensionate contenute nella piattaforma che da tempo portiamo avanti unitariamente. Continua ad essere inadeguata la risposta delle istituzioni nei confronti della non autosufficienza, che nel nostro paese colpisce 3 milioni di persone, la maggior parte delle quali sono anziane. Un'emergenza nazionale, un peso insostenibile per milioni di famiglie.”

Che cosa chiedono i sindacati

Ignazio Ganga, segretario confederale della Cisl, ha dichiarato:

“Oltre 56 miliardi è l'ammontare delle imposte complessivamente pagate da chi riceve prestazioni dall'INPS, cioè pari al 53,3% di quanto l'Istituto riceve dalla fiscalità generale. Da questi dati si ha la misura di quanto contribuiscano all'erario del nostro Paese i quasi 16 milioni di pensionati italiani a cui si deve in larga parte questo risultato e questa è anche la migliore dimostrazione che i pensionati non sono affatto un "peso" ma una risorsa per il Paese”.

Sulle pensioni, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil chiedono il ripristino di un sistema di rivalutazione equo che tuteli il potere d'acquisto delle pensioni e una serie di misure a sostegno della previdenza.
I sindacati chiedono anche maggiori risorse per il servizio sanitario nazionale e interventi per migliorare l'assistenza, dal problema delle lunghe liste d'attesa sino al superticket.
Importante la battaglia portata avanti per una legge sulla non autosufficienza, per la quale è iniziata già da alcune settimane una raccolta di firme.

Leggi il comunicato sulla manifestazione dei pensionati

Leggi l'intervento integrale di Ignazio Ganga

Scarica il volantino della manifestazione al link qui sotto