Giornata del migrante ignoto: Cisl aderisce alla petizione lanciata da InTerris

Giornata del migrante ignoto: Cisl aderisce alla petizione lanciata da InTerris

Notizie

17/07/2019



È iniziata la raccolta di firme per istituire una giornata in ricordo dei migranti. La promuove InTerris, quotidiano digitale e Annamaria Furlan è tra i primi firmatari

 

Giornata del migrante ignoto: si chiama così la petizione lanciata in questi giorni su Change.org per iniziativa di InTerris, quotidiano digitale fondato da don Aldo Buonaiuto. Cisl aderisce alla raccolta di firme che mira a istituire una giornata commemorativa per i migranti che muoiono in mare o in luoghi di frontiera. Si legge nella petizione:

“(…) i migranti ignoti, scomparsi nel silenzio indifferente e complice delle “tombe d'acqua” o dei passeur di frontiera, costituiscono la grande maggioranza dei flussi migratori. Perciò diventa opportuno dedicare loro una giornata in grado di sensibilizzare l'opinione pubblica e di educare le coscienze, soprattutto delle nuove generazioni, su un fenomeno doloroso e ineludibile del terzo millennio globalizzato”.

Giornata del migrante ignoto, perché

Secondo la proposta di InTerris, istituzioni, terzo settore e cittadini consapevoli sono chiamati a condividere un'occasione di impegno concreto. La petizione vuole essere un appello a Onu, Europa, Santa Sede e Governo italiano per fare della giornata del migrante ignoto il segno di una “testimonianza collettiva”, per una “necessaria mobilitazione dei popoli e delle coscienze”.
Per firmare, è sufficiente andare sul link dedicato di Change.org e compilare il modulo con nome, cognome, località di proveniente e indirizzo di posta elettronica.
È possibile, in via facoltativa, anche fare una donazione, condividere la propria scelta pubblicandola sui profili social, mandare una mail e invitare altre persone a firmare.
Tra i primi firmatari della petizione ci sono Paolo Borrometi, Annamaria Furlan, Carlo Verna, Marco Frittella, Giacomo Galeazzi, Mons. Michele Pennisi.

 

Per firmare la petizione clicca qui: www.change.org/p/giuseppe-conte-istituire-la-giornata-del-migrante-ignoto