Corriere della sera-Buone Notizie menziona l’Impact Report Cisl Lombardia

Corriere della sera-Buone Notizie menziona l’Impact Report Cisl Lombardia

Notizie

17/06/2019



L’inserto di martedì 12 giugno ha ricordato che il costo della tessera Cisl ha il 300 per cento di ritorno per gli iscritti

 

Corriere della sera-Buone Notizie, nel numero del 12 giugno, menziona Cisl Lombardia tra i casi di attività sociali con maggiori conseguenze positive sul territorio. La fonte menzionata è l'ultimo Impact Report del sindacato nella regione, pubblicato nel 2016 e tuttora valido per l'analisi e la valutazione complessiva. In Lombardia, lo studio evidenzia un “moltiplicatore di rappresentanza” pari a 3. Come scrive Marco Grumo, “per ogni euro investito dal lavoratore e dai suoi familiari nella tessera Cisl, essi ottengono tutele, servizi e risparmi pari a 3 euro, con un rendimento quindi del proprio investimento del 300 per cento”.
Marco Grumo menziona Cisl Lombardia e l'Impact Report nell'articolo a pagina 7 dell'inserto Buone Notizie, in uscita ogni martedì insieme al Corriere. L'articolo ha il titolo “Fare il bene e misurarlo”.

Corriere della sera-Buone Notizie: quale modello per l'Impact Report

È possibile valutare l'impatto sociale di un'organizzazione no-profit, un'associazione di volontario, un'attività sociale? Grumo, docente di Economia Aziendale all'università Cattolica del Sacro Cuore ed esperto di terzo settore, si pone questa domanda e prova a rispondere, citando degli esempi. Molte sono le organizzazioni che conducono un'analisi del proprio operato e delle sue conseguenze, provando a valutare, in termini quantitativi, il risultato del loro lavoro.
Tanti i parametri possibili: dal risparmio a livello di spese sociali pubbliche, al valore dell'investimento per il singolo. L'impact report di Cisl Lombardia ha scelto il “moltiplicatore di rappresentanza”, un indice in grado di rappresentare che cosa significa, tra l'altro, per un cittadino iscriversi alla Cisl Lombardia. Nasce così la percentuale del 300 per cento, un valore che dice tutto sull'impegno del sindacato a farsi carico delle esigenze delle persone.

Nell'allegato puoi leggere l'articolo integrale.