Vi ricordiamo che... scadenze e date utili di ottobre 2025

Vi ricordiamo che... scadenze e date utili di ottobre 2025

Sanità

01/10/2025



6 OTTOBRE

 Censimento ISTAT 2025 Dal 6 ottobre 2025 prende il via il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni condotto dall’Istat.

1-10 OTTOBRE 

 Scadenza del pagamento dei contributi previdenziali per colf e badanti (III trimestre 2025) Per chi ha una colf o badante ricordiamo che scade la rata dei contributi previdenziali per lavoro domestico relativa al terzo trimestre 2025. Ricordiamo che rivolgendosi allo sportello Colf e Badanti del CAF CISL gli interessati potranno ricevere ogni forma di assistenza inerente alla regolarizzazione e amministrazione del rapporto di lavoro domestico. 

13 OTTOBRE 

 Bando di Concorso Borse di studio Supermedia anno 2025 Entro le ore 12 del 13 ottobre si può presentare, in via telematica, la domanda di partecipazione per il concorso “Borse di Studio Supermedia”, che ha per oggetto l’attribuzione di borse di studio per l’anno scolastico 2024/2025. 

20-21 OTTOBRE 

Pagamento Assegno Unico e Universale figli a carico In queste date, relativamente alle rate della prestazione in corso di godimento che non abbiano subito variazioni, sarà erogato dall’INPS l’AUU di agosto. 

21 OTTOBRE 

Personale scolastico a tempo indeterminato: termine ultimo presentazione domande di cessazione dal servizio dal 1° settembre 2026 Il 21 ottobre 2025 è il termine ultimo per la presentazione, da parte del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola impiegato a tempo indeterminato, delle domande di dimissioni dal servizio. Le istanze valgono per l’accesso alla pensione a decorrere dal 1° settembre 2026. Importante: la legge di Bilancio 2025 ha abrogato la norma che consente alla pubblica amministrazione la risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro all’età dei 65 anni dei dipendenti pubblici che abbiano già raggiunto il requisito per la pensione anticipata, per cui l’Amministrazione dovrà obbligatoriamente collocare a riposo il dipendente – anche del comparto scuola - che abbia raggiunto il limite di età ordinamentale per la permanenza in servizio, ossia, per l’anno 2026, i 67 anni di età per la pensione di vecchiaia e almeno 20 anni di contribuzione. Attenzione!!! Qualora l’età anagrafica dei 67 anni di età sia compiuta tra settembre e dicembre 2026 la cessazione dal servizio potrà avvenire solo a domanda dell’interessato. I nostri operatori del Patronato INAS CISL sono a disposizione per verificare il diritto alla?pensione, compilare ed inviare la relativa domanda all’Inps.? 

25-26 OTTOBRE 

Torna l'ora solare Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre avverrà il cambio dell'ora, con il passaggio dall'ora legale all'ora solare. 

27 OTTOBRE 

Presentazione Mod. 730/2024 integrativo Ultimo termine per la presentazione della dichiarazione integrativa (modello 730 integrativo) qualora dall'elaborazione della precedente dichiarazione siano riscontrati errori che non incidono sulla determinazione dell'imposta ovvero la cui correzione determina a favore del contribuente un maggiore credito o un minor debito. A tal fine, vi invitiamo a rivolgervi agli uffici del nostro CAF CISL. 

 31 OTTOBRE Presentazione Modello Redditi PF 2025 Ultimo giorno per poter presentare il Modello Redditi PF 2025, relativo all'anno d'imposta 2024. A tal fine, vi invitiamo a rivolgervi agli uffici del nostro CAF CISL.