Video Adiconsum sui pagamenti on line: il primo è dedicato all’home banking 

Video Adiconsum sui pagamenti on line: il primo è dedicato all’home banking 

Notizie

20/07/2021



Realizzati in collaborazione con Unicredit, mirano a ridurre il divario digitale e sono rivolti a chi ha poca confidenza con il web

I video Adiconsum sui pagamenti on line sono stati annunciati dall’associazione nell’ambito del progetto PIN2 – Prevenire e Informare per Navigare Sicuri, in collaborazione con UniCredit. Si tratta di video-pillole, di poco più di un minuto, che danno le prime informazioni di base su alcune operazioni importanti che oggi si fanno via Internet.
La prima videopillola è stata divulgata il 14 luglio e si vede tuttora sulla pagina dedicata. Il tema del video è l’home banking, cioè la possibilità di consultare il proprio conto corrente bancario da un pc, un tablet o dallo smartphone e di eseguire operazioni dispositive, come bonifici, pagare con il modulo F24, saldare bollette…

Il video spiega, in modo semplice, quali sono i vantaggi dell’home banking, che cosa bisogna fare per abilitarlo e come funziona. I passaggi sono descritti in modo generico ma chiaro: ogni banca ha una sua modalità specifica per gestire le applicazioni web del conto corrente, ma tutte seguono procedure di autenticazione con codice Pin, password e sistemi di sicurezza. 

Video Adiconsum sui pagamenti on line: i prossimi appuntamenti 

Domani, mercoledì 21 luglio, sarò pubblicato il secondo video della serie dedicato alla truffa da Sim Swap. Il video darà alcune indicazioni sulla truffa e consigli per non cadere in trappola. Si troverà sul sito di Adiconsum alle 16 e si potrà poi rivedere in replica. 
La terza video pillola sarà pubblicata mercoledì 28 luglio alle 16 e riguarderà le truffe. Il titolo: “Sei stato vittima di una truffa e non sai se e come puoi ottenere il rimborso? Nella video-pillola ti spieghiamo come fare e a cosa prestare attenzione”.

L’iniziativa di Adiconsum nasce dopo il sondaggio svolto in occasione di PIN2 – Prevenire e Informare per Navigare Sicuri. Gli argomenti delle videopillole sono stati scelti dopo aver sondato le richieste rivolte al servizio di assistenza via WhatsApp di Adiconsum. 


I video si possono rivedere qui:

https://www.adiconsum.it/pagamenti-digitali-tutto-quello-che-ti-occorre-sapere-in-3-video-pillole/