I pagamenti digitali tra gli anziani? Una questione di genere

I pagamenti digitali tra gli anziani? Una questione di genere

Notizie

03/05/2021



Più maschi over 65 hanno familiarità con strumenti come home banking e spesa on line. Un divario tecnologico che si riflette, in realtà, anche su chi ha accettato di rispondere al sondaggio 

I pagamenti digitali e l’utilizzo di dispositivi tecnologici connessi a Internet, negli over 65, sarebbero mediamente più diffusi negli uomini rispetto alle donne. Questa una delle prime conclusioni del sondaggio che Adiconsum ha realizzato tra novembre 2020 e febbraio 2021.
Le caratteristiche delle persone che hanno risposto all’indagine sono già un indicatore: gli intervistati, 250 persone sopra i 65 anni, sono per il 75 per cento uomini e per il 65 per cento residenti nelle regioni del Nord. 
Il cosiddetto digital divide, il divario tra chi sa usare la tecnologia e chi ha più difficoltà con Internet, computer e telefoni cellulari, è ancora una volta specchio di differenze geografiche e di genere. 

Stando al sondaggio, il 76 per cento degli uomini over 65 hanno dimestichezza con gli strumenti tecnologici, contro il 58 per cento delle donne. L’83 per cento degli anziani del campione sanno usare più dispositivi, contro il 68 per cento delle donne. 

I pagamenti digitali tra gli anziani: home banking e spesa on line

Adiconsum segnala che gli uomini usano l’home banking di più rispetto alle donne (85% rispetto a 72%) e lo utilizzano anche per operazioni dispositive (83%) come bonifici e pagamenti, contro il 68% delle donne.
Per quanto riguarda gli acquisti on line, gli uomini hanno scelto di comprare in rete nel 63 per cento dei casi, le donne nel 43 per cento. Gli uomini, anche anziani, amano usare lo smartphone più delle donne: lo usano il 43 per cento del campione, contro il 20 per cento delle donne che hanno risposto. 
Infine, il 90% delle donne dichiara di aver bisogno di maggiore conoscenza e assistenza per poter utilizzare di più le nuove tecnologie contro l’84% degli uomini.

Adiconsum ha dichiarato che sta preparando un set di materiale informativo rivolto ai consumatori, over 65 ma non solo, costituito da infografiche e video-pillole, sui temi dei pagamenti digitali e della sicurezza.