Passi d’argento: sopra i 65 anni, uno su 10 è soggetto a cadute, a volte con ricovero

Passi d’argento: sopra i 65 anni, uno su 10 è soggetto a cadute, a volte con ricovero

Notizie

24/07/2020



Divulgati i dati del sistema di sorveglianza della popolazione in età avanzata. Tra i problemi più sentiti, l’accesso ai servizi sociosanitari

Passi d'argento, il sistema di sorveglianza della popolazione sopra i 64 anni, ha annunciato nel corso della prima settimana di luglio le sue ultime indagini sulla salute e le condizioni più a rischio negli anziani. Tra i dati annunciati: una persona over 65 su 10 è soggetto a cadute.
I numeri riguardano, a consuntivo, il periodo tra il 2016 e il 2019. Il 9 per cento degli intervistati ha dichiarato di essere caduto, nei trenta giorni precedenti l'intervista. Il 19 per cento di loro ha avuto bisogno di un ricovero in ospedale, di almeno un giorno.

Passi d'Argento ricorda che le cadute più frequenti sono nelle mura domestiche, nel 64 per cento dei casi. La probabilità di cadere è più alta tra le donne, ma coinvolge, in misura maggiore, anche tra le persone “con molte difficoltà economiche” e nel Meridione. Non sono disponibili i dati sulla regione Lombardia.

Passi d'argento: tappetini anti caduta e maniglioni

Secondo l'indagine, il 62% degli intervistati riferisce di adottare il tappetino come presidio anticaduta nell'uso della vasca da bagno o della doccia, mentre è minore il ricorso ai maniglioni (21%) o ai seggiolini (16%). L'uso di questi presidi, però, pare diffuso solo dopo la doccia, ma è molto meno presente nell'utilizzo complessivo dei servizi igienici.
Oltre alle cadute, Passi d'argento segnala che il 35% degli ultra 65enni intervistati dichiara di avere difficoltà nell'accesso ai servizi sociosanitari, in particolare i servizi della Asl, o ai negozi di generi alimentari e di prima necessità. Il 61% degli intervistati riferisce di avere almeno un problema strutturale nell'abitazione in cui vive e il 15% percepisce il proprio quartiere poco sicuro. Il 66% degli intervistati ha ricevuto consigli su come proteggersi dalle ondate di calore.